Marco Zanasi firma la pole position di Imola
Un sabato da incorniciare per Marco Zanasi e la sua Dallara F312. Dopo aver dominato le prove libere del sabato, il pilota di casa Tomcat si ripete anche nelle qualifiche, mettendo tutti in riga. Una superiorità netta quella del driver modenese sulla pista di casa, tanto da bloccare il crono sul tempo di 1’42”011. L’unico a essere sceso sotto il muro dell’1’43, sigillando così la seconda pole dopo Vallelunga.
Al fianco dell’emiliano, pronto a calare il tris stagionale davanti al proprio pubblico, si inserisce Pierluigi Veronesi (+1.206). Poco più di un secondo divide il portacolori del team Powertrain, alla ricerca della prima affermazione nella serie a ruote scoperte nell’anno del debutto.
Weekend che si preannuncia tutto alla riscossa per Piero Longhi (+1.464). Meno di tre decimi separano il borgomanerese della Twister dalla prima fila. Il campione iridato deve accontentarsi della terza casella in griglia, precedendo il friulano Giorgio Venica (+1.501), vera rivelazione di questo inizio di campionato, staccato di soli 37 millesimi. Alle loro spalle Alessandro Bracalente e Bernardo Pellegrini, mentre Renato Papaleo apre la quarta fila davanti a Enrico Milani.
Giornata in salita per Marco Cesetti, autore di un’uscita di pista che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca proprio quando era in lotta per la top ten. Peggio è andata a Paolo Viero, obbligato a rinunciare alle qualifiche per rottura del differenziale.
Appuntamento a domenica per le due manche. Si inizia con Gara 1, in programma alle ore 10:05 (25+1giro), mentre Gara 2 alle 19:20, sempre 25’+1giro. La manche del mattino sarà trasmessa in differita a partire dalla ore 18:00 su AutomotoTV, disponibile sulla piattaforma satellitare Sky al canale 148. In diretta invece la gara pomeridiana che chiuderà la giornata automobilistica.
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"